congelatori.it
I congelatori ed i frigoriferi funzionano utilizzando il medesimo meccanismo, regolato per produrre diverse fasce di freddo.
Il sistema di raffreddamento è costituito da due elementi fondamentali la bobina del condensatore e la batteria evaporante. All’interno del sistema viene fatto circolare un liquido refrigerante che attraverso il passaggio da stato liquido a gassoso sprigiona il freddo.
Il liquido refrigerante parte dalla griglia esterna del congelatore e tramite l’azione del compressore e del motore inizia il suo viaggio attraverso le bobine.
La griglia esterna ha il compito di alzare la pressione del refrigerante portandolo allo stato liquido, il condensatore presente nella griglia raffredda il liquido e ne assorbe il calore. Passando tramite una valvola termostatica il refrigerante si insinua nell’evaporatore, che ha il compito di riportarlo dallo stato liquido a quello gassoso. Durante il passaggio per le griglie interne il gas assorbe il calore degli alimenti, per poi concludere il suo viaggio tornando alla griglia esterna, e dando così inizio ad un nuovo ciclo.
Il sistema no-frost è uno degli ultimi ritrovati per migliorare il funzionamento sia dei congelatori che dei frigoriferi, quasi tutti i modelli di ultima generazione ne sono dotati.
Il no-frost è un sistema che consente tramite la ventilazione forzata di portare l’aria fredda in tutti gli scomparti, permettendo di mantenere una temperatura costante e uniforme impedendo così la formazione della brina.
La brina che si forma nei modelli di congelatori senza no-frost deve essere saltuariamente rimossa in quanto si trasforma con il tempo in ghiaccio che si accumula intorno alla serpentina, limitandone il funzionamento.
Tramite il sistema di no-frost viene quindi contrastata la formazione della brina, la temperatura costante e uniforme consente un migliore raffreddamento degli alimenti, e di conseguenza si ottiene un notevole risparmio energetico.